Fiducia e consapevolezza nello sport

Le problematiche che affliggono gli sportivi d’ogni genere e livello, dal professionista al dilettante, hanno varie sfumature e peculiarità tuttavia possono essere ricondotte in parte ad un minimo comune denominatore: la mancanza di fiducia in se stessi.

Nella vita quotidiana come anche nello sport si presentano situazioni difficili, a queste si può reagire con ansia o con tranquillità, facendosi vincere dalle pressioni psicologiche oppure padroneggiando la realtà, pensando positivamente.

Spesso accade nello sport che la mancanza o discontinuità degli obiettivi allontana dalla meta finale.

Inoltre uno sportivo sopraffatto dall’ansia da prestazione perde la consapevolezza di se stesso e del proprio corpo.

Come restituire quindi ad un atleta o ad una squadra la fiducia delle proprie possibilità? Come da continuità e stabilità alle prestazioni sportive? Come valorizzare il positivo?

Leggendo gran parte della letteratura che ha affrontato il rapporto tra sport e psiche si ha spesso la sensazione che sia difficile una fusione equilibrata fra mente e corpo. In realtà queste due facce appartengono alla stessa medaglia.

Senza ombra di dubbio è fondamentale l’importanza della serenità nei rapporti interpersonali quotidiani ed in particolare un profondo rapporto tra atleta e genitore omologo.

Ogni persona ha delle doti naturali, delle caratteristiche più sviluppate di altre e delle tendenze; tuttavia queste qualità possono essere migliorate e potenziate.

Inoltre nell’impegno profuso al raggiungimento di certi obiettivi, che possono essere anche sportivi, si può trovare il piacere e questa linfa vitale moltiplicherà le energie originando un risultato precedentemente inatteso.

Un ottimo metodo già ampiamente sperimentato per salvaguardare l’integrità di un atleta impegnato in prestazioni complesse e faticose è indubbiamente il Training Autogeno.

articolo tratto dalla rivista di

“Psicanalisi del rapporto di coppia”, ed.33, 2009

scritto dalla Dott.ssa Silvia Patrini di interior-Mente

Se ti interessa approfondire contattami!

Dott.ssa Silvia Patrini

Amministratrice del portale interior-mente.it