Argomentare sui valori della coppia richiede una sorta di prefazione sugli elementi che compongono la coppia ovvero l’uomo e la donna, il maschile e il femminile.
Infatti mi sembra importante e doveroso spendere qualche parola sull’origine e sulle peculiarità degli elementi che fanno nascere un rapporto di coppia, ossia l’uomo e la donna.
L’uomo generalmente è più predisposto a concentrarsi sul fare e sulle modalità economiche ad esso correlate, questo probabilmente ha delle profonde radici storiche ed antropologiche (l’uomo doveva procurare il cibo e trovare la soluzione più idonea al miglioramento dello stile di vita per la propria famiglia).
La donna, al contrario, ha quasi sempre dovuto pensare ai propri figli e quindi ha maggiormente sviluppato modalità legate alla sensibilità, alla relazione.
La società postmoderna comincia tuttavia ad oltrepassare queste diversità ed infatti le interferenze economiche del mondo lavorativo stanno interessando anche il genere femminile dirigendo quindi le coppie a modalità comportamentali più razionali ed economiche.
Quando si è sopraffatti dal controllo economico si usa la testa e non il cuore e questo sta diventando uno dei più grossi mali che sta affliggendo la società contemporanea.
Per non portare anche nella coppia queste modalità comportamentali è bene quindi dare spazio ai valori fra i partner.
Innanzitutto credo che la fiducia nell’altro sia un elemento che infonde stabilità e tranquillità alla coppia. Se non ci si fida del partner allora sarà difficile lasciarsi andare ma vincerà il controllo.
Un altro valore importante è la stima reciproca. Per arrivare a sentire l’orgoglio di appartenere al partner è ovvio che prima la coppia si deve conoscere in profondità così da divenire parte dell’altro.
La stima reciproca inoltre è decisiva anche in presenza di un figlio poiché egli, sentendo che i propri genitori si sanno valorizzare a vicenda, allora proietterà questo atteggiamento su sé stesso e successivamente nella sua coppia.
Il dialogo è un’altra colonna portante del rapporto di coppia. Con dialogo intendo raccontare sé stessi (come ci si sente, dubbi e certezze) ma anche saper ascoltare ovvero imparare a comprendere e condividere quello che il partner comunica: le sue ansie, il suo dolore, la sua gioia ecc.
L’ abbraccio più volte al giorno è molto importante tra i partner perché attraverso il gesto dell’abbraccio si con-divide l’energia e la fatica quotidiana. Lasciandosi andare nell’abbraccio ci si può rilassare e scaricare delle tensioni.
La sessualità è fondamentale in un rapporto di coppia, è contemporaneamente una forma di piacere condivisibile e un modo per comunicare. La sessualità è un’importante dimensiona nel rapporto di coppa perché richiede altruismo nella ricerca del piacere del partner. Nella sessualità c’è il lasciarsi andare, conoscersi, accettarsi. Anche la scoperta della sessualità nel rapporto di coppia comporta impegno e costanza. Nella sessualità infatti avviene uno scambio di energia così importante che può generare una vita.
Un altro valore importante nella coppia è la progettualità ovvero la capacità e la voglia di porsi degli obiettivi e dei traguardi.
E’ importante ricordare che anche la coppia è in continua evoluzione e ci possono essere dei momenti in cui ci si deve fermare e capire perché l’incontro è diventato scontro.
Ogni traguardo importante richiede fatica ma nella fatica che si fa per stare bene con il partner c’è anche la propria felicità.
La mia esperienza mi ha fatto capire che attraverso un percorso di consulenze la coppia può raggiungere un livello di empatia importante tale da far divenire la coppia veramente qualcosa di un unico.
Anche se non sempre la coppia persiste nel percorso di consulenze abbandonandolo prima del tempo trovo invece molto appagante vedere quelle coppie che con l’impegno raggiungono l’intimità desiderata; coppie che alle prime consulenze portavano rabbia, conflitti, tristezza, solitudine riescono ad uscire dalle ultime consulenze con la sensazione di leggerezza, serenità e complicità.
Se ti interessa la prima consulenza è sempre gratuita proprio per conoscere le esigenze, i bisogni e le aspettative che la coppia sente di avere.
Rimango a disposizione per ogni dubbio, mi puoi contattare tramite whasapp oppure tramite mail all’indirizzo silviapatrini@interior-mente.it.