L’ADOLESCENZA IN TEMPI DI COVID-19

Le emozioni sono fondamentali per crescere, tutte le emozioni che si provano sono lecite e vanno incanalate nella maniera adeguata altrimenti finiscono con l’esprimersi in modo distorto magari anche attraverso comportamenti inadeguati.

In questo periodo ad esempio, in cui il covid ci ha costretti in casa, quali sono state le emozioni che maggiormente hai sentito?

Parlando con altri ragazzi adolescenti sono emerse la tristezza, la solitudine, la paura che i propri famigliari potessero morire, l’angoscia, l’ansia e molto altro.

Tutte queste sono emozioni andrebbero espresse senza timore né vergogna , perché possano trasformarsi in risorse altrimenti bloccano molte potenzialità.

Le emozioni sono come un fiume che scorre, che ha bisogno di canali aperti per sfociare nel mare ma se blocchiamo la corrente con le dighe allora fermiamo il corso delle acque ed anche il mare non si alimenta. Le emozioni sono proprio questo, l’energia vitale necessaria a trasformare la nostra vita da passiva ad attiva, da assente a presente, da disequilibrata a equilibrata.

Ogni periodo ci riserva molto da imparare per crescere, l’importante è ascoltarsi per capire come affrontarlo. E’ importante non farsi travolgere dal malessere: siamo noi a POTERLO gestire per poi trasformarlo.

Ci sono delle costanti che accompagnano il sentirsi male:

-senso di solitudine

-autosvalutazione

-vergogna, paura del giudizio inappellabile

-incapacità di chiedere aiuto alla famiglia

-svalutazione dei propri punti di riferimento genitoriali vissuti come “ non all’altezza”

-bisogno di essere riconosciuto a qualsiasi costo all’interno di un gruppo di amici

Se ti capita di sentire anche solo una di queste sensazioni negative è importante parlarne.

Se senti il bisogno di sostegno non pensare di essere sbagliato o debole, significa solamente che hai deciso di prendere in mano la tua vita e fare il salto di qualità. Contattami!