Alcune delle domande più frequenti che si pongono alcuni filosofi e psicologi nello studio della persona e della personalità sono:
– perché esistiamo?
– cos’è la vita?
– chi siamo veramente?
Credo che un po’ tutti ci siamo fatti le stesse domande ricercando una risposta a quello che è il “mistero della vita”.
C’è chi avrà trovato risposta attraverso la propria spiritualità e quindi la religione e chi invece avrà pensato a motivazioni scientifiche o catastrofiche, come big bang, o altro ancora.
Indipendentemente dalla teoria che più appagherebbe la domanda sul perché della nostra esistenza credo sia altrettanto importante non preoccuparci del perché siamo nati ma occuparci della nostra vita.
Spesso le persone sono indotte a ritenere più importante ciò che affiora in superficie della vita propria finendo per sottovalutare, se non addirittura ignorare, ciò che solitamente alberga nella profondità dell’essere.
Pensiamo ad esempio ad un sommelier: ha bisogno di tempo per degustare il sorso di vino che tiene in bocca e poter cogliere ogni “sfumatura” del sapore.
Così potremmo fare anche noi con la nostra vita: farla decantare dentro di noi, assaporarla ed annusarla scoprendo i profumi e a volte anche gli odori che ci riserva.
L’importante è dedicarle il tempo necessario per preparare i nostri sensi ad accogliere le fragranze che sono dentro di noi.
Impossibile? Non credo proprio!
Direi che il primo passo importante che potrebbe sciogliere le paure o i vissuti che bloccano nell’evoluzione è l’aver strutturato una solida identità.
Spesso mi trovo ad avere a che fare con persone alla ricerca dei propri valori, delle proprie credenze, delle proprie passioni perchè si accorgono che il loro ordinario modo di agire e pensare arriva dal “sentito dire” e con l’andare del tempo questo modo di essere le ha svuotate di autostima portandole sempre di più nella squalifica di sé.
L’essere umano può essere paragonato ad un albero: più è sano e rigoglioso, più efficacemente svolge la sua naturale funzione.
Lo stesso vale per l’uomo, più ri-scopre dentro di sè il potenziale e le risorse e più potrà arricchire giorno dopo giorno la propria vita.